Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Il segreto dei risvegli

Andrew A. Bonar (1810-1892)


di David Smithers
Trascritto da eVangelo

LA PREGHIERA FA LA STORIA
di David Smithers

Raramente uomini davvero grandi riconoscono il loro proprio valore. Un grande uomo di questo genere fu Andrew A. Bonar. Il suo diario è un vero e proprio manuale sulle qualità di un cuore spezzato e umile. Quasi ogni pagina sembra essere piena di espressioni della sua trasparenza e del suo senso di indegnità, oltre che di Gesù Cristo. Per un vero santo, il sentiero di un cuore spezzato porta dritto al trono della grazia. Andrew Bonar non fece eccezione a questa regola divina. Majory Bonar, la figlia di Bonar, descrive il suo diario come una «rivelazione di uno che pregava sempre e che pregava ovunque». John J. Murray scrisse di Andrew Bonar: «Egli non credeva in alcuna scorciatoia verso la santità e verso l'utilità nell'opera di Dio. Egli sapeva che la sola e unica via per crescere nella grazia e nella conoscenza del Signore Gesù Cristo era una comunione quotidiana e d'ora in ora con il Padre ed il Figlio». Andrew Bonar stesso scrisse: «C'è troppo tempo occupato nell'opera attiva per il Regno. Indubbiamente se i servitori di Dio devono parlare e predicare nella potenza dello Spirito Santo, devono darsi di nuovo continuamente alla preghiera...»

Andrew Bonar era proprio uno dei tanti ministri scozzesi usati da Dio durante il Risveglio di Kilsyth del 1839-1840. I ministri maggiormente onorati dalla presenza di Cristo durante questo tempo di ristoro furono William Chalmers Burns (1815-1868), Robert Murray McCheyne (1813-1843), Alexander Moody Stuart (1809-1898) ed Andrew Bonar. Tutti questi uomini erano amici intimi che si incoraggiavano a vicenda nell'esercizio di una costante preghiera. Subito dopo il declino del Risveglio di Kilsyth, Andrew Bonar disse: «Ho imparato dall'esperienza che non è il molto lavoro ma la molta preghiera l'unico mezzo per la buona riuscita». Bonar era in grado di realizzare molto con gli uomini in pubblico perché passava molto tempo con Gesù Cristo in privato. Le annotazioni quotidiane del diario di Bonar attestano questo fatto. Egli scrisse il 3 gennaio 1856: «In questo periodo mi sono sforzato di mantenere viva la preghiera in ogni ora del giorno, fermando la mia occupazione, qualunque essa fosse, per pregare un po'. Cerco di mantenere la mia anima all'ombra del trono della grazia e di Colui che vi siede sopra». Sabato, 8 marzo: «Ho paura di me stesso perché sono meno devoto di quanto solevo essere, benché spesso sia aiutato più che mai nella predicazione...» Mercoledì, 24: «O mio Dio, non lasciarmi camminare, persino nei verdi pascoli, senza di Te! Mi sento felice di vivere da pellegrino e straniero, e più, molto più di prima, ricerco attraverso la preghiera e il forte pianto nel segreto di vedere Dio glorificato nella salvezza delle anime».

In una lettera a un amico intimo, Andrew Bonar scrisse: «O fratello, prega; nonostante Satana, prega; spendi ore in preghiera, trascura gli amici piuttosto che la preghiera, digiuna, e salta la colazione, il pranzo, la cena e anche il sonno piuttosto che la preghiera. E non dobbiamo parlare della preghiera, ma pregare sul serio. Il Signore è vicino. Egli viene dolcemente mentre le vergini dormono». Andrew Bonar visse in un periodo di risveglio e tuttavia pregava incessantemente per ricevere di più dalla potenza risvegliante di Dio. Il suo diario ancora una volta rende chiaro questo. Mercoledì, 21: «Sono stato messo in grado di spendere quasi tutto il giorno in preghiera, lode e confessione. Sono stato portato a una profonda umiliazione per la nostra chiesa, e alla preghiera per l'effusione dello Spirito Santo sulla mia gente. Ho fatto varie promesse davanti al Signore, e il mio cuore era dolente dal desiderio, ma anche felice per l'aspettativa di ciò che questo giorno possa realizzare per me. Ma reputo vero quello che Samuel Rutherford scrisse: "Un letto bagnato di lacrime, una gola secca a causa della preghiera, occhi come una sorgente di lacrime per i peccati del paese si trovano raramente in mezzo a noi"».

Andrew Bonar era un uomo che conosceva intimamente Gesù Cristo. Come risultato egli vide ciò che Gesù vide, e perciò si preoccupò, pianse e pregò come Gesù. Così troppo spesso anche i nostri occhi sono asciutti perché i nostri occhi sono ciechi ai bisogni intorno a noi. Molti di noi sono stati accecati dal temporale, fino a non poter più vedere l'eterna realtà della santità del cielo e gli orrori dell'inferno. Signore, riportaci indietro nella cameretta della preghiera, dove gli occhi ciechi vedono e i cuori induriti vengono spezzati. Signore, abbi pietà e portaci a una contrizione di cuore!

Riferimenti Usati:

  • Diary and Life of Andrew A. Bonar di Marjory Bonar
  • Victorious Christians You Should Know di Warren W. Wiersbe


Data: 17/09/2002
Visite: 12002
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

John G. Lake (1870-1935)
50.gif
12/05/2003
/public/Risvegli/John.G.Lake.jpg
L'Apostolo di Dio per l'Africa. Il suo unto ministero miracoloso portò al più esteso e potente movimento missionario di tutta l'Africa. Al suo ritorno in America stabilì un ministero che portò a 100.000 miracoli di guarigione in 5 o 6 anni.
Andrew Strom
eVangelo
38586 dal 12/05/2003
?operazione=visualizza&id=21&filtro=&ln=ita
Smith Wigglesworth (1859-1947)
45.gif
24/02/2003
/public/Risvegli/Smith.Wigglesworth.jpg
Noto come l'Apostolo della Fede, fu uno dei più unti uomini di Dio in tempi recenti. Nati ciechi e sordi, zoppi, altri sull'uscio della morte con cancro, tutti venivano guariti dalla grande potenza di Dio. Perfino i morti venivano risuscitati.
Andrew Strom
eVangelo
82319 dal 24/02/2003
?operazione=visualizza&id=18&filtro=&ln=ita
W. V. Grant, Senior (1913-1983)
40.gif
23/02/2003
/public/Risvegli/W.V.Grant.gif
«Nient'altro mi importava. Volevo vedere la Sua Gloria. Volevo vedere i morti risuscitati, i demoni scacciati, i sordi, i ciechi e i muti sanati. Fu 14 anni dopo aver ricevuto lo Spirito Santo e le lingue che ricevetti lo Spirito Santo e la potenza».
Andrew Strom
eVangelo
30044 dal 23/02/2003
?operazione=visualizza&id=19&filtro=&ln=ita
Maria B. Woodworth-Etter (1844-1924)
35.gif
11/04/2003
/public/Risvegli/Maria.Woodworth-Etter.jpg
Veniva in una città e in pochi giorni si riunivano 20.000 persone. A volte Dio dava a quelli che lavoravano nei campi, in un raggio di 50 miglia attorno alle sue riunioni, visioni del cielo e dell'inferno e cadevano a terra sotto una tremenda convinzione.
Andrew Strom
eVangelo
45462 dal 11/04/2003
?operazione=visualizza&id=20&filtro=&ln=ita
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati