Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
La chiesa in azione

Crociata ad Ilesa (Marzo 2002)


di Johannes Fix
Trascritto da eVangelo

Gli Atti della Apostoli si ripetono a Ilesa
Rapporto di Johannes Fix


 

Avreste potuto udire uno spillo cadere a terra in mezzo alla folla di gente che ascoltava il pastore Daniel Ekechukwu sabato sera, mentre dava la sua testimonianza di come Dio lo avesse risorto dalla morte e di come gli angeli lo avessero condotto lungo il cielo e fino alle porte dell'inferno. La vasta moltitudine è stata colpita dal timore di Dio. Mi è stata ricordata una scena del libro degli Atti quando Paolo raggiunse Efeso durante il terzo viaggio missionario: "Tutti furono presi da timore, e il nome del Signore Gesù era esaltato... Così la Parola di Dio cresceva e si affermava potentemente" (Atti 19:17,20). Subito dopo, Reinhard Bonnke ha predicato il Vangelo e ha rivolto la chiamata per la salvezza. Niente poteva trattenere le centinaia di migliaia che venivano avanti, facendo pressione per entrare nel Regno di Dio.

Ilesa, un campo maturo per il raccolto

La città Yoruba di Ilesa, con una popolazione di circa 500.000 abitanti, è localizzata 350 km a Nord-Est di Lagos, circondata da un terreno boscoso e selva tipicamente africani. I primi cristiani si stabilirono lì alla fine del 18° e all'inizio del 19° secolo. Perfino oggi, i locali si riferiscono alla città come alla "Gerusalemme della Nigeria", in memoria di un risveglio che vi ebbe luogo nel 1930, influenzando tutta la vita spirituale dell'intero paese. Nei decenni successivi questa città produsse ancora molti validi uomini di Dio. Quel risveglio fu promosso da un uomo chiamato Babalola, un evangelista nigeriano che si era recato in quella regione per lavorare nella costruzione di strade.

Ogni giorno numerosi cristiani africani s'incontrano faccia a faccia, nel loro ambiente sociale, con pratiche tradizionali pagane e adorazione idolatra, e mentre molti di loro si rivolgono a Dio in cerca di aiuto, si fa ancora affidamento a feticci e idoli. Ilesa non faceva eccezione - nonostante la sua forte comunità cristiana, era ancora sotto una forte influenza dell'idolatra. Per questo motivo è così importante predicare il Vangelo e incoraggiare la gente a convertirsi dalla potenza del diavolo e fare una chiara decisione per Gesù, dimostrandola visibilmente bruciando i propri feticci. Inoltre hanno bisogno di unirsi a una comunità cristiana vitale che li aiuterà a crescere forti nella fede. Ciò fa parte della strategia che sta dietro le nostre campagne evangelistiche CfaN. Nel corso di questa campagna la gente ha risposto alla chiara proclamazione del Vangelo. Innumerevoli hanno portato i loro amuleti e li hanno bruciati. In questo modo le fervide preghiere di moltitudini di cristiani sono state esaudite e le potenze delle tenebre sono state distrutte.

Mobilitazione generale

Sotto la guida del nostro rappresentante dell'Africa Occidentale, John Darku, la campagna è stata preparata estremamente bene. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione per la campagna evangelistica di Ilesa, arcivescovo L. S. Ayo Ladigbolu, mi ha detto come Dio abbia adempiuto le sue alte aspettative e abbia risposto alle sue preghiere personali realizzando unità e cooperazione in mezzo alla comunità cristiana. Ha dichiarato: "Abbiamo un traguardo comune. Ed è quello di innalzare Gesù davanti al mondo. Come Gesù disse: 'Quando sarò innalzato dalla terra, attirerò tutti a me.'" I conduttori spirituali, i vescovi, i pastori e gli evangelisti di 250 chiese e comunità hanno impegnato sé stessi e tutti i loro membri per un coinvolgimento attivo, ricoprendo tutte le zone necessarie dell'opera. Le preparazioni sembravano una mobilitazione generale delle truppe! Decine di migliaia di persone hanno pregato e digiunato per la campagna, i cori hanno provato, i poster sono stati appesi dappertutto e gli inviti sono stati distribuiti. La macchine dotate di altoparlanti hanno girato tutta la città, e i giornali, la radio e la televisione hanno pubblicizzato l'imminente grande evento.

Un totale di 30.761 consiglieri addestrati si sono resi disponibili per distribuire i nostri libretti di proseguimento e per prendersi cura di quanti avrebbero risposto.


 

Tempo di raccolto

Poi è arrivata la tanto attesa prima serata. Tutta la notte precedente aveva piovuto incessantemente, per cui molti osservavano il cielo con occhi ansiosi. Ma Salomone sapeva fin troppo bene che "chi guarda alle nuvole non mieterà" (Ecclesiaste 11:4). Non era il tempo di stare a braccia conserte.

Circa 140.000 persone hanno partecipato al primo incontro. Mentre Reinhard Bonnke predicava sul "ricco e il povero Lazzaro" ha avuto luogo qualcosa di singolare - la pioggia torrenziale tropicale della notte precedente, e il calore successivo hanno prodotto un fenomeno naturale straordinario. Improvvisamente miriadi di formiche volanti hanno sciamato sulla piattaforma illuminata. In certi tratti lo sciame era denso come una cortina. Reinhard Bonnke ha continuato a predicare imperterrito e la folla ha prestato piena attenzione al Vangelo. Quando è stata rivolta la chiamata per la salvezza, i consiglieri hanno avuto da fare più che a sufficienza per tenersi occupati.

Moltissimi miracoli hanno avuto luogo e la folla si è rallegrata per gli evidenti segni e prodigi di Dio. Sessantacinquenne, la sig.ra Elizabeth Adeleke, incapace di camminare da otto anni, improvvisamente ha saltato e ha incominciato a correre. Il sig. Abel Ojewusi, 70 anni, che aveva perso la vista due anni prima, ha potuto vedere di nuovo.

 


Ade Ojo era sordomuta, adesso canta.
 

 

 

Ogni giorno venivano più persone

La folla cresceva in numero da una serata all'altra - la seconda serata c'erano 250.000 persone. La potenza di Dio è scorsa come un potente fiume. Centinaia di migliaia hanno accettato l'invito di dare le loro vite a Gesù Cristo.
 

 

Dio ha confermato la Sua Parola con segni e prodigi visibili. L'ex strega della città di Akure è venuta e ha attestato con gioia come Dio l'abbia resa libera dai poteri dell'oscurità. Una donna anziana si trovava accanto a lei con gioia quando Gesù ha ristabilito la sua vista dopo 15 anni di cecità totale.

Venerdì sera la folla è aumentata a 300.000. Reinhard Bonnke ha predicato su Apocalisse 3:20: "Ecco, io sto alla porta e busso." Ha descritto vividamente la situazione di una vita senza Gesù e il grande cambiamento positivo che ha luogo quando Gesù entra in una vita. "Quando Gesù entra, non è cortese, ma caccia via il diavolo!" E ha sfidato specialmente i giovani tra i 15 e i 30 anni in mezzo all'immensa folla; è stato qualcosa di sbalorditivo vedere con quanto ardore invitavano Gesù nelle loro vite. "La città di Ilesa non sarà più la stessa dopo questa crociata." Questa predizione, fatta da Reinhard Bonnke durante la cerimonia di benvenuto al suo arrivo, si è veramente realizzata nell'impegno di questi giovani.

 

Akin Akomolase ha perso ingiustamente il suo lavoro, ma dopo la preghiera lo ha riottenuto, più 5 anni di stipendio.

 

 

Prima inzuppati per la pioggia, poi immersi nello Spirito Santo

Ogni giorno ha portato con sé nuove sorprese. Sabato sera altre 300.000 persone sono state stipate nel luogo della campagna, quando improvvisamente una pioggia torrenziale tropicale li ha inzuppati tutti. Ma a mala pena si è mosso qualcuno. La folla ha alzato la voce in lode a Dio e dopo circa 45 minuti la pioggia è cessata. La loro fedele pazienza è stata ricompensata, perché quella sera lo Spirito Santo è sceso potentemente su quelli che si sono protesi verso Lui. Le parole non possono descrivere l'allegrezza e la gioia che si sono levate nel chiaro cielo notturno e sono risonate per tutta Ilesa.


Equipaggiati per adempiere il Grande Mandato
 

 


Bambini che prendono parte nell'unta adorazione.

32.435 pastori and operai cristiani sono stati registrati per la Conferenza di Fuoco di tre giorni che ha avuto luogo allo stadio di Ilesa, situato nelle stesse vicinanze di dove si è verificato il risveglio del 1930. La loro fame e sete di verità biblica è stata così grande che alcuni di loro sono arrivati allo stadio alle 2 del mattino! Sebbene le effettive sessioni di seminario non sarebbero iniziate prima delle 8 del mattino, la maggior parte dei posti del ampio campo sportivo erano già stati presi alle 6.

Reinhard Bonnke e Peter van den Berg hanno esposto i loro ispiranti insegnamenti con molte vivide illustrazioni di anni di esperienza nel ministero evangelistico. Dio in cielo deve esserSi entusiasmato quando ha udito la congregazione gridare all'unisono le parole di Isaia: "Eccomi, manda me!" Egli ha risposto mandando il fuoco dello Spirito Santo. Mentre ogni cuore riceveva "una fiamma sul capo", saliva al cielo un suono trionfante che non può mai essere paragonato ad alcuna acclamazione umana. Appena equipaggiati, "se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano" (Marco 16:20).

 

Tutta la Gloria appartiene a Dio

L'incontro finale di questa campagna ha attirato una folla di 400.000 persone. In tutto, 1.390.000 persone hanno ascoltato il Vangelo durante i cinque giorni della campagna, e 1.072.163 di loro hanno registrato la loro decisione per Gesù compilando un modulo. Solo Dio è degno di tutto l'onore e la gloria per un'altro grande raccolto di anime.

In accordo con le parole di Gesù: "Pasci i miei agnelli... Pastura le mie pecore" (Giovanni 21:15,16), il vero lavoro per le chiese e comunità locali è incominciato nel giorno della nostra partenza da Ilesa. La Chiesa di Ilesa è pienamente preparata e si sta mettendo sotto per lavorare con gioia. L'arcivescovo Ladigbolu ha confermato ciò, dicendo: "Affinché questo frutto rimanga, il compito di ognuno di noi come conduttori sarà quello di seguire e nutrire ognuno di questi convertiti in modo appropriato, finché divengano forti membri del corpo di Cristo. Così il nemico non li rapirà e le distrazioni del mondo non li porteranno via." Le nostre preghiere e il nostro sostegno vanno con loro come nostri collaboratori nel campo del raccolto.

 

 

Altre  Foto della Crociata di Ilesa!
Cliccate su una delle foto qui sotto per una versione più grande

 

 


Data: 11/08/2002
Visite: 9984
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

Crociata a Ile Ife (Dicembre 2002)
00.gif
03/01/2003
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (80).jpg
Per visualizzare il testo completo, clicca sul link sottostante
Reinhard Bonnke
eVangelo
15019 dal 03/01/2003
?operazione=visualizza&id=17&filtro=
Crociata a Ogbomosho (Novembre 2002)
00.gif
02/01/2003
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (40).jpg
Per visualizzare il testo completo, clicca sul link sottostante
Reinhard Bonnke
eVangelo
12706 dal 02/01/2003
?operazione=visualizza&id=16&filtro=
Crociata a Kisumu (Agosto 2002)
00.gif
05/09/2002
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (3).jpg
Per visualizzare il testo completo, clicca sul link sottostante
Reinhard Bonnke
eVangelo
11675 dal 05/09/2002
?operazione=visualizza&id=15&filtro=
L'evangelista Reinhard Bonnke in TV
00.gif
25/08/2002
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (59).jpg
Per visualizzare il testo completo, clicca sul link sottostante
CfaN
eVangelo
15863 dal 25/08/2002
?operazione=visualizza&id=14&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati