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Le meditazioni di eVangelo

Il Consolatore (Giovanni 16:1-15)


di RED
Trascritto da eVangelo

Questo è l'appellativo dato allo Spirito Santo da Gesù nell'Evangelo di Giovanni. 1 discepoli avevano appena consumato il loro ultimo pasto con il Maestro, il loro cuore era triste al pensiero della Sua dipartita e si sentivano oppressi da un senso di debolezza e di insufficienza.

1 loro timori erano generati dalla loro natura umana e fallace, ma Gesù li rassicura con la promessa del Consolatore che avrebbe mutato la loro tristezza in letizia.

La parola Consolatore ha il seguente significato letterale: uno chiamato al fianco di un altro allo scopo di aiutarlo; personaggio degli antichi tribunali; avvocato difensore.

Questo era il rapporto che Gesù aveva instaurato con i Suoi e questa anche la relazione che lo Spirito Santo avrebbe instaurato alla Sua venuta. Egli sarebbe stato un altro consolatore, sostituendo Gesù sulla terra. Per questo Cristo doveva andarsene, per permettere all'altro di venire, di consolare, di essere loro difensore, aiuto e Maestro, mentre Egli intercedeva per loro e per noi presso il Padre.

La parola «un altro» distingue lo Spirito Santo da Gesù, ma allo stesso tempo lo pone sullo stesso piano. Tutti e due operano in maniera perfettamente identica: le cose che fa uno vengono coadiuvate dall'opera dell'altro. Gesù, sulla terra, non avrebbe potuto assistere i Suoi redenti perché limitato dalla natura umana, e soprattutto perché doveva presentarsi davanti al Padre intercedendo per noi, lo Spirito Santo invece, essendo Spirito puro, può operare in una maniera gloriosa nella chiesa di Cristo.

È lui che permette alla persona di Cristo di abitare nel credente che rende possibile la continua e reale presenza di Cristo nella Chiesa cosicché ogni cristiano può dire come Paolo: ... Cristo vive in me!». E. sono i sentimenti di Cristo, la natura di Cristo, le virtù di Cristo, quelle che lo Spirito Santo comunica al credente! Il Consolatore riceve da Gesù il modello secondo cui ci deve formare, riceve da Lui la Parola che ci deve amministrare e come Lui compie perfettamente le Sue opere. Come è possibile ciò? È semplice, i due sono una stessa cosa, uno stesso Dio che opera in noi nella medesima meravigliosa maniera.


Data: 25/04/2000
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