Powered by eVangelo
titolo
A cura di
Informazioni Contatti Newsletter Articoli Uscita
  Articoli
 
 
  Utenti
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Gruppi
Eritrea

Autore: OWI
Edito da OWI
Inserito da mle80



Richieste di preghiera


1. La pace e il processo di recupero nazionale hanno subito un certo ritardo a causa dei conflitti con Etiopia e Yemen. In particolare, la guerra con l'Etiopia (1998-2000), con i suoi violenti combattimenti di trincea, ha provocato la morte di oltre 70.000, fra eritrei ed etiopi.
I presidenti dei due Paesi sono entrambi di etnia Tigrinya, e un tempo erano persino amici. Pregate che da parte dei leader vi sia umiltà e disponibilità al compromesso, affinché una pace stabile e duratura ponga fine alle ostilità che nessuna delle due nazioni può permettersi di sostenere ancora.

2. La libertà di religione è una questione di primaria importanza. Il timore che gli eritrei hanno dell'estremismo islamico e della Dottrina Evangelica è, molto probabilmente, all'origine della cessazione dei progetti delle ONG internazionali e dell'erogazione degli aiuti, ma anche del calo dei rientri dei lavoratori espatriati. Pregate per la rimozione di questo atteggiamento di chiusura e perché sia mantenuta l'armonia tra le comunità etniche e religiose.

3. La maggior parte dei cristiani è ortodossa, ed annoverata quasi per intero tra la popolazione Tigrinya. Gli evangelici sono in minoranza. I Cristiani di tutte le denominazioni si unirono per adorare insieme il Signore durante le sofferenze provocate dalla guerra e dalla propaganda marxista. Le chiese sono ora piene, e molti cristiani stanno testimoniando in maniera attiva. Nella chiesa ortodossa si sta verificando un significativo movimento di risveglio biblico: Medhanie Alam ("Salvatore del mondo"). Pregate affinché i cristiani siano ferventi per Gesù e possano produrre un forte impatto sulla loro nazione, ma non solo, anche aldilà dei suoi confini.

4. Le chiese evangeliche stanno crescendo di numero, ma dispongono di limitate risorse per la loro istruzione ed espansione. All'interno della Chiesa Luterana si sta sviluppando un certo "nominalismo". La Chiesa del Pieno Evangelo, con l'aiuto delle Assemblee di Dio, ha aperto una scuola di preparazione per conduttori ad Asmara, ma è necessario che in tutte le denominazioni si faccia di più per la preparazione di guide consacrate. La chiesa Kale Heywet ("Parola di vita" - collegata alla SIM), invece, ha fondato 11 nuove chiese in 5 anni e inviato 21 evangelisti verso le aree non cristiane o solo nominalmente cristiane della nazione. Pregate per la maturazione ed espansione della testimonianza evangelica, ancora relativamente modesta.

5. Pregate per il ritorno di missionari evangelici. Il loro servizio all'interno della chiesa è un bisogno urgente.

Aree non ancora evangelizzate - pregate specificatamente per:

  • I Tigre, quasi interamente musulmani ed unica popolazione, tra quelle eritree ed etiopi semitiche, non ortodossa. Fanno riferimento ai Tigrinya, anche se ne sono culturalmente distanti. I Cristiani sono ancora pochi.
  • I Jabarti, una minoranza musulmana all'interno dei Tigrinya.
  • Gli Afar e, collegati a loro, i popoli Saho, che sono nel sud-est. Si registra un esiguo numero di cristiani e non è nota la presenza di nessuna chiesa. Molti sono nomadi.
  • I Beja e i popoli Nara del nord-ovest in cui, probabilmente, non è presente alcuna testimonianza. Anche qui i nomadi sono molti.
  • Gli Arabi Rashiada emigrati dall'Arabia Saudita nel XIX secolo.

Ministeri cristiani specifici:

  • Gli studenti. La testimonianza degli studenti dell'IFES (Compagnia Internazionale degli Studenti Evangelici) è stata fiorente fin dal principio, nel 1995. Pregate che sia uno strumento per conversioni e crescita spirituale.
  • Radio. FEBA Seychelles (15 minuti 3 volte la settimana) e TWR Swaziland (4 ore la settimana) trasmettono in lingua Tigrinya. Per i Tigre e le altre lingue non è ancora stato fatto nulla.
  • Il film JESUS è disponibile in cinque idiomi, ed è in fase di preparazione la versione in altre tre lingue eritree. Pregate per l'effettivo utilizzo di questo mezzo, poiché finora ha avuto diffusione limitata.





(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)

Traduzione di Sarah Colloraffi



Data: 15/07/2007
Visite: 3612
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

     
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

Anguilla
00.gif
01/10/2007
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (189).jpg
L'Anguilla di oggi è che quel che resta di quella che in passato era una piccola colonia...
mle80
3613
?operazione=visualizza&idgruppo=39&id=89&filtro=
mle80
False
€ 0,00
Egitto
00.gif
08/08/2007
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (147).jpg
...famoso per le sue piramidi, i Faraoni ed il Nilo...
mle80
3916
?operazione=visualizza&idgruppo=39&id=71&filtro=
mle80
False
€ 0,00
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati