Powered by eVangelo
titolo
A cura di
Informazioni Contatti Newsletter Articoli Uscita
  Informazioni
 
 
  Utenti
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Gruppi
A.D.I. Reggio Calabria - via S. Giuseppe, 36

www.adi-rc.org - Sito ufficiale della chiesa

PRESENTAZIONE

Nel mondo le “Assemblee di Dio ” contano 300.000 Chiese e sono presenti al momento in 210 nazioni, con un numero di credenti stimato intorno ai 57 milioni di membri, di cui 10 mil in Brasile, 4,5 mil in Africa, 3 mil negli USA. In Italia la nostra Chiesa è associata ad altre 1094 Comunità Cristiane Evangeliche di fede pentecostali, sparse ovunque, e conosciute come le "Assemblee di Dio in Italia": ADI * .

Le ADI sono sorte sotto l'impulso di quel gran movimento di risveglio evangelico, nato al principio del 1900. Storicamente il Movimento Pentecostale “Italiano” deve ricollegarsi al Risveglio di Los Angeles del 1906, in seguito al quale la testimonianza pentecostale si diffuse velocemente in tutti gli Stati Uniti d'America; a Chicago pervenne ad un gruppo d'emigrati evangelici italiani che ben presto divenne una comunità con forte spirito missionario. Verso la fine del 1908 uno di quei membri, Giacomo Lombardi, partì per l'Italia fondando piccoli gruppi evangelici in Roma, La Spezia e in Abruzzo; in differenti viaggi passò anche da Reggio Calabria diretto ad un piccolo paesino dell'entroterra: Bruzzano.

In seguito, altri emigrati tornarono in patria con l'intento di testimoniare alle proprie famiglie e conoscenti e si formarono altre Comunità in tutta la Penisola, soprattutto nel Sud. Dopo un tempo di persecuzione aperta prima (1935 - 1945 ), e d'intolleranza (1945 -1959), conseguente alle vecchie leggi ancora vigenti poi, si ebbe la piena libertà religiosa col riconoscimento giuridico in data 5 Dicembre 1959 n° 1349. In attuazione dell'articolo 8 della Costituzione italiana, i rapporti con lo Stato sono ora regolati dalla Legge d'Intesa 22 Novembre 1988 n° 517.

La nostra Chiesa

Reggio Calabria è Città, porto e capoluogo di provincia della Calabria; è situata sulla sponda orientale dello stretto di Messina ai piedi dell'Aspromonte, ove termina la penisola italiana. D'origine greca, la Città fu fondata verso la metà dell'VIII secolo a.C. da coloni calcidesi (greci), che la denominarono Rhegion.

Sul territorio reggino ci sono tre Chiese Cristiane Evangeliche delle (ADI) : la nostra, quella di Pellaro a cura della stessa ed un'altra nel centro della città.

La Comunità reggina è nata nel 1952, nel periodo di fine Maggio, inizio Giugno. Grazie all'opera di testimonianza cristiana di Credenti d'altro Comune dell'entroterra, disastrato e trasferitosi in parte in Città, sorse un primo gruppo; in seguito P.Tedesco vi si stabilì e diede impulso all'opera d'evangelizzazione.

Diversi sono stati i Pastori che hanno pasturato la Comunità:

C. Monetti (1953-1955);

G.Basile (1955-1960);

G.Ielo (1960-1969);

R.Ruggiero (1969-1973);

G.Melara (1974-1980);

dal 1 Novembre 1980 la Chiesa è guidata dall'attuale pastore:

D. Di Iorio

Nato a Napoli il 26 Giugno 1956, ha avvertito la chiamata divina iniziando a predicare giovanissimo.Dopo aver frequentato l'Istituto Biblico Italiano delle ADI ha iniziato il suo ministero collaborando con il pastore delle Chiese di Firenze e Prato dall'Ottobre 1977 al Febbraio 1979. In seguito ha condotto le Comunità di Ascoli Piceno e Teramo dal Marzo 1979 all'Ottobre 1980.

L'attuale complesso che ospita la Comunità dei credenti, è stato dedicato al Signore l'1 Novembre 1989; comprende una sala riunione su due piani capace di oltre 700 posti a sedere, tre appartamenti, una sala al piano terra per le varie attività: Scuola Domenicale, riunioni speciali, Agapi. Un ampio parcheggio consente di parcheggiare comodamente le automobili dei Fedeli.

Riguardo al Credo che si condivide con tutte le Chiese ADI si rimanda al link del sito ufficiale delle nostre Chiese:

http://www.assembleedidio.org/lineamenti.php

ATTIVITA'

Il culto domenicale è trasmesso in diretta audio-video su Internet ed audio su Radioevangelo (107,700 MHz), la radio cristiana della zona. La Chiesa produce anche un programma televisivo chiamato "Abbiate fede in Dio" che contiene il sermone predicato dal Pastore la Domenica precedente,una testimonianza e qualche canto ; viene trasmesso dall'emittente reggina "Telereggio" ogni Mercoledì ore 17,40 e Domenica 11,30 raggiungendo le province di Reggio Calabria e Messina.

E'attivo il servizio "Voce Amica" chiamando il n°di telefono 0965/51119 (premettere il prefisso 39 per chiamate fuori d'Italia).

La Comunità ha esteso la sua testimonianza raggiungendo nuovi luoghi con l'Evangelo (clickare su " ALTROVE ").

* statistiche 2007




     
Articoli in primo piano

© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati